Psicologa Costanza Ruffini
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Toscana n.9350
COME LAVORO
Organizzo il mio lavoro seguendo diverse fasi che mi consentono di strutturare e pianificare in modo ottimale il processo di potenziamento o riabilitazione.
01
Primo incontro
Organizzo un primo colloquio informativo per rispondere a domande e chiarire dubbi, creando un ambiente di fiducia e apertura.
02
Valutazione neuropsicologica
A seconda del motivo della richiesta, conduco una valutazione completa delle capacità neuropsicologiche (attenzione, memoria, ragionamento), degli apprendimenti, delle competenze socio-emotive e comportamentali. Questo processo fornisce dati essenziali per creare un piano di trattamento personalizzato e permette una valutazione continua dei progressi nel tempo.
03
Trattamento
Sulla base del profilo di funzionamento emerso dalla valutazione, implemento un piano di trattamento su misura, ovvero personalizzato. Questo piano mira a promuovere abilità non ancora pienamente acquisite e/o a sviluppare nuove capacità.
04
Follow up
Organizzo sessioni di monitoraggio periodico dopo il trattamento per assicurarmi che i progressi raggiunti siano mantenuti nel tempo. Questo approccio garantisce una cura completa e continua per un recupero sostenibile.